1. ORARIO : Lunedì - Venerdì 8.30–22.00 |  Sabato  8.30-19.30 |  Domenica  8 . 3 0 – 13. 3 0

  2. Ci trovi in: Viale Marco Fulvio Nobiliore 33   Metro-A   fermata Giulio Agricola  

  3. TAC-con-la-Convenzione-SSN


    La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini che sfrutta le radiazioni.

    Utilizzata fin dall’inizio degli anni 70, soprattutto come TAC cerebrale (per questa invenzione Hounsfield ottenne il premio Nobel), è in grado di rappresentare il corpo umano in sezioni (tomografia) secondo piani assiali, cioè con tagli trasversali dalla testa ai piedi. Il tubo radiogeno, l’elemento che emette i raggi X, ruota attorno al paziente, che sta sdraiato su un lettino che si muove orizzontalmente (TAC spirale).

    In DOC si utilizza un apparato modernissimo a spirale multistrato, che consente cioè di acquisire contemporaneamente l’immagine di 160 sezioni del corpo per ogni rotazione del tubo radiogeno, che dura mezzo secondo.

    Si acquisisce quindi l’immagine di volumi cospicui in tempi brevissimi (una TAC del torace o dell’addome può durare poco più 10 secondi). Strati tanto sottili e rappresentati in tempi tanto brevi consentono un dettaglio molto preciso delle immagini acquisite, eliminando i disturbi dovuti ad esempio alle pulsazioni del cuore o alla respirazione. Il software, modernissimo, ricostruisce le immagini in tre dimensioni, in modo istantaneo.

    Spesso quando si effettua la TAC si utilizza un mezzo di contrasto iodato per via endovenosa, soprattutto per la TAC dell’addome, del torace, del cuore o dei vasi. In questo caso è necessario il digiuno per qualche ora e vengono solitamente prescritti alcuni esami del sangue, per accertarsi ad esempio che la funzionalità renale sia buona. L’utilizzo del contrasto comporta il rischio, seppur molto basso, di allergie.

    Il campo di applicazione della TAC è molto vasto: si va dal campo neurologico a quello scheletrico, toracico, addominale, oncologico di ogni distretto, ginecologico, vascolare, cardiaco e traumatologico. Con la TAC spirale multistrato si possono visualizzare molto bene non solo gli organi interni del corpo umano, ma anche le arterie e le vene, poiché si possono eliminare gli artefatti da movimento. In questo caso la TAC può sostituire un’angiografia, esame sicuramente più invasivo della TAC.

    Lo stesso discorso, seppure agli inizi, vale per la coronaro-TAC: le coronarie, studiate abitualmente con la coronarografia, possono essere indagate con le nuove TAC a 64 strati, in tempi brevissimi e in modo sincronizzato con l’elettrocardiogramma, sfruttando dopo l’esame, nella fase di ricostruzione delle immagini, sofisticati programmi di elaborazione. Questo esame, eseguito ogni 5 anni può essere considerato molto importante per la prevenzione delle malattie cardiologiche.

    Sempre per la prevenzione la TAC 64 strati è in grado di studiare le problematiche del Colon con l’esame di Colonscopia Virtuale. L’esame dura pochi secondi ed è consigliato a distanza di 5 anni. Con l’uso di software sofisticati il medico radiologo esamina virtualmente le immagini del colon identificando possibili presenze patologiche.










    Potrebbe interessarti anche:

  4. Diagnostica Nobiliore dal 1983 a Tua Disposizione
    Puoi fidarti della esperienza, professionalità e rapidità dei nostri Servizi.

    Professionisti esperti e
    Tecnologie innovative al Tuo servizio.




    Alta Tecnologia

    nella Diagnostica per Immagini

    Appuntamento

    e ritiro dei referti

    Urgenze

    esami e referti in tempo reale

    Medico Radiologo

    sempre presente

    nel Centro Diagnostico

    Convenzionati S.S.N.

    per Esami di Radiologia Generale,
    TAC con contrasto e MOC

    Elevata esperienza

    esclusivamente medici con
    elevata esperienza professionale








    1. Dove Siamo

      indirizzo
      viale Marco Fulvio Nobiliore 33 - 00175 Roma

      per raggiungerci

        M    A   Metro A

      fermata Giulio Agricola

      parcheggio convenzionato
      viale Marco Fulvio Nobiliore   68

      ORARIO

      Lunedì
      -
      Venerdì

       8.30

       22.00

       Sabato


       8.30

       18.30

       Domenica

       
      9.30
       
      12.30
    1. Contatti

    1. Chiedi senza esitare, siamo  al tuo servizio !

      * i campi con asterisco devono essere compilati
  5. Esclusivamente Medici con

    Elevata Esperienza Professionale.


    Medico Radiologo  sempre presente!